Evitare svuotamento automatico di account ham e spam

Post Reply
Daneel Olivaw
Posts: 8
Joined: Fri Jul 29, 2016 8:41 am

Evitare svuotamento automatico di account ham e spam

Post by Daneel Olivaw »

Buongiorno a tutti.

Ho eseguito il cambio di server di posta passando a Zimbra, tutto bene (grazie Imapsync!) e sono riuscito a personalizzare quello che mi serviva o a trovare una forma di gestione equivalente accettabile.

Una delle poche cose che non riesco a sistemare riguarda gli account "spam@dominio.qualcosa" e "ham@dominio.qualcosa": in breve da quello che vedo sono svuotati ogni giorno dalle mail mandate in gestione, mentre io preferirei che stessero lì per un tempo maggiore o che fossero spostate tipo su una cartella apposita in modo da vedere cosa gli utenti hanno dato in pasto al sistema (sì, pochi giorni di utilizzo e già sono state segnate erroneamente come spam alcune mail legittime).

Sto cercando dappertutto, ma non riesco a trovare nulla a riguardo. Sapete se la cosa è gestibile e come, o è così e basta?

Come sempre grazie in anticipo.
User avatar
gabrieles
Outstanding Member
Outstanding Member
Posts: 233
Joined: Tue Feb 14, 2017 9:40 am

Re: Evitare svuotamento automatico di account ham e spam

Post by gabrieles »

In crontab di zimbra trovi due comandi:
# Spam training
0 22 * * * /opt/zimbra/bin/zmtrainsa >> /opt/zimbra/log/spamtrain.log 2>&1
# Spam training cleanup
45 23 * * * /opt/zimbra/bin/zmtrainsa --cleanup >> /opt/zimbra/log/spamtrain.log 2>&1

Il primo fa il training, il secondo svuota le caselle.
-Puoi allungare i tempi del secondo, ad esempio a una settimana, ma in questo verrebbe fatto il training sugli stessi messaggi per sette volte.
-Puoi pensare di spostarli su una sottocartella con uno zmmailbox moveMessage, ma è contorto
-Puoi impostarti un inoltro su un secondo account di appoggio "spam.controllo@tuodominio.it" per ogni messaggio transitato sull'account spam...
Post Reply