[RISOLTO] Inoltro mail a sottodominio: alcuni problemi

Post Reply
Daneel Olivaw
Posts: 8
Joined: Fri Jul 29, 2016 8:41 am

[RISOLTO] Inoltro mail a sottodominio: alcuni problemi

Post by Daneel Olivaw »

Buongiorno lista.

Il mio sistema di posta è così configurato: server "esterno" che fa da MX ufficiale, server mail "interno" con Zimbra (e che quando deve inviare mail verso il mondo le recapita al server esterno), serverino in cui ho installato mailman per la gestione delle mailing list.

Zimbra gestisce il dominio "dominioazienda.it" e le mailing list hanno come dominio "lists.dominioazienza.it". Tutto funziona benissimo se il giro delle mail rimane "interno", ma se una mailing list ha un partecipante con un indirizzo esterno (quindi non aziendale), riesce a ricevere le mail, ma quando invia si becca un bel:
<nomemlist@lists.dominioazienda.it>: host [server_zimbra] said: 554 5.7.1 <nomemlist@lists.dominioazienda.it>: Relay access denied (in reply to RCPT TO command)

Ho attivato una transport table apposita (lists.nomeazienda.it smtp:[ip_server_mailman]) e configurata (zimbraMtaTransportMaps: lmdb:/opt/zimbra/conf/transport,proxy:ldap:/opt/zimbra/conf/ldap-transport.cf), ma non è bastato.
Ho anche seguito le indicazioni trovate qui: https://wiki.zimbra.com/wiki/Managing_Domains e qui: https://wiki.zimbra.com/wiki/Relay_per_Domain, ma nulla, continua a non funzionare.
E sì, ho anche guardato la guida per Zimbra e Mailman, ma non avendo la casistica dell'uso di due server separati non penso possa essermi utile.

Secondo voi cosa mi sta sfuggendo?

Grazie in anticipo.
Last edited by Daneel Olivaw on Tue Nov 14, 2017 10:24 am, edited 1 time in total.
milauria
Advanced member
Advanced member
Posts: 96
Joined: Mon Aug 15, 2016 12:32 pm

Re: Inoltro mail a sottodominio: alcuni problemi

Post by milauria »

Split DNS per i vari sottodomini e' a posto ?
Daneel Olivaw
Posts: 8
Joined: Fri Jul 29, 2016 8:41 am

Re: Inoltro mail a sottodominio: alcuni problemi

Post by Daneel Olivaw »

milauria wrote:Split DNS per i vari sottodomini e' a posto ?
Ho il firewall che fa da DNS server interno e sì, è tutto configurato affiché dal server Zimbra (e dal resto della rete interna) il dominio "lists.dominioazienza.it" corrisponda all'IP del serverino con mailman.
Ho anche forzato sul file /etc/hosts del server Zimbra la risoluzione dei quel nome.

In teoria dovrei essere a posto, no?
E la conferma dovrei averla perché funziona correttamente se chi scrive alla mailing list è un indirizzo gestito da Zimbra.
Daneel Olivaw
Posts: 8
Joined: Fri Jul 29, 2016 8:41 am

Re: Inoltro mail a sottodominio: alcuni problemi

Post by Daneel Olivaw »

Risolto: alla fine era un problema di "mydestination":

Code: Select all

zmprov ms dominio_server_zimbra zimbraMtaMyDestination 'localhost lists.dominioazienda.it'
e tutto ha cominciato ad andare senza problemi.
Post Reply